Salotto Verdiano


Cortile Palazzo di Monte, Monte San Savino

61

Soirèes Musicales in un salotto umbertino con Verdi e i compositori di romanze da camera più alla moda nell’Italia di fine ‘800
Jolanta Stanelyte (Lituania) – Soprano
Guido Galterio – Pianoforte
Marco Lazzeri – Pianoforte
Daniela Nocentini – Clarinetto
ingresso 8,00 Euro – ridotto 5,00 Euro
Fantasie, divertimenti, arie, romanze, melodie, accostate a poesie, qualche interessante lettura, erano i preziosi ingredienti delle “Soirèes Musicales” tanto in voga tra la seconda metà dell’ottocento e i primi anni del novecento.

Il programma di questo concerto è incentrato naturalmente sulla figura di Verdi (bicentenario della nascita) che andremo a celebrare in maniera un po’ diversa, o meglio con un repertorio forse non tanto eseguito affiancato a tre compositori che potremmo definire “alla moda”, autori di romanze e melodie che così spesso fecero scorrere qualche lagrima e palpitare i cuori.

Il programma è stato pensato per ricreare il clima e l’ambiente delle ‘Grandi Accademie Vocali e Strumentali’ in un salotto di fine ottocento, tornando così, anche se per un’ora soltanto, in una dimensione più intima ed accogliente dove ancora l’uso del verso e della melodia aveva un carattere dolce, di vaga indeterminatezza e di languore.

Jolanta Stanelyte - soprano

“Una voce che entra nell’anima” – Mstislav Rostropovich – così il maestro si è espresso dopo aver ascoltato la voce di Jolanta Stanelyte.

Vincitrice di vari concorsi internazionali tra cui ricordiamo il “Min On” in Tokio, il “The Howard and Geraldine Polinger Foundation Prize” (Special Award) in Washington e in Italia vincitrice dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza, “Voci nuove per la Lirica” di Pavia, ”Cascina Lirica 1993” di Pisa, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Caltanisetta, nel 2003 riceve a Salisburgo il premio “Falstaff” per l’interpretazione di Opere verdiane.

Interprete in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali di opere quali: Tosca, Manon Lescau, Turandot, Madama Butterfly, Trovatore, Ballo in Maschera, Attila, Aida, Cavalleria Rusticana, Jolanda di TchaiKovsky; in Italia ha cantato insieme ad artisti come L. Nucci, K. Johansson, G. Cecchele, N. Martinucci, L. Maragliano, A. Maestri in produzioni concertistiche e operistiche nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Festival dei Due Mondi di Spoleto, dell’Arena di Verona e delle “celebrazioni Verdiane”.

Nel 2000 ha impersonato Teresa Stolz in un film musicale di Kriss Russman con Riccardo Chailly sulla vita segreta di Giuseppe Verdi, prodotto da MBC, ZDF/ARTE, BBC britannica.

E’ stata invitata ad importanti trasmissioni sulla lirica prodotte dalla RAI e da Mediaset e frequentemente viene invitata nelle commissioni giudicatrici di concorsi lirici internazionali.

Diplomata in violoncello e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), successivamente si trasferisce in Italia per perfezionare la conoscenza dell’opera e della vocalità italiana alla scuola di celebri cantanti: Renata Scotto, Maria Luisa Cioni, Luisa Maragliano, Carlo Bergonzi.

Nel 2002, ha l’opportunità di conoscere il Maestro Mstislav Rostropovich e Galina Vishneskaya e seguire i loro preziosi insegnamenti a Londra e Parigi.

Il 9 dicembre 2011 a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, le è stato conferito il Premio Internazionale Cartagine importante riconoscimento per meriti artistici.

Le precedenti edizioni avevano visto premiati artisti come Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Lucio Dalla, Antonio Banderas etc.

Guido Galterio – pianoforte

Ha studiato pianoforte con Drahomira Biligova e composizione con Alessandro Bordoni. Si è in seguito perfezionato con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Portogruaro e in “accompagnamento pianistico” con Boris Bloch al Mozarteum di Salisburgo.Ha suonato come solista e collaborato con l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Zagabria, l’Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti Aquilani, la Florence Symphonietta, Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Ensemble Seicentonovecento.

Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale: Luciana Serra, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Nina Beilina, Katia Ricciarelli, Antony Pay, George Shirley, Luis Bacalov, Susanna Rigacci, Andrea Melath, Alberto Zedda, Patrizia Pace.

Tra gli altri, ha partecipato al V festival Pianistico di Napoli (RAI), Festival di Nuova Consonanza – Roma, Festival Internazionale Autunno Musicale a Como, Aalborg Opera Festival, Romaeuropa Festival, Festival “R. Leoncavallo” di Locarno, Festival Gedung Kesenian di Jakarta, Millennium Festival di Madrid e Barcellona, Omaggio a Maria Callas al Lincoln Center (New York City Opera), Festival di Lugano e alle celebrazioni verdiane al Teatro dell’Opera di Francoforte e della Maestranza di Siviglia.

Ha inciso per le case discografiche Rara, MR Classic, Bongiovanni, Diapason e Hungaroton Classic.

Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radio3, RSI – Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana, ORF – Osterreichischer Rundfunk, Radio Suisse Romande, SBS Nippon Radio.

E’ docente di ‘Pratica della Lettura Vocale e Pianistica’ al Conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Brescia.