RHAPSODY IN BLUE
Il progetto Rhapsody in Blue nasce nel 2014 dall’incontro tra i Rasenna Brass e il pianista Marco Lazzeri, fin da subito iniziano a lavorare sulla famosissima composizione di George Gershwin che ripropongono in formazione del tutto nuova, riassumendo le sonorità dell’orchestra nella formazione del quintetto d’ottoni e mantenendo la parte solistica al pianoforte, parte del programma è anche una selezione di brani ripresi dal repertorio del 900 spaziando tra swing e musiche da film.
Marco Lazzeri pianoforte
Filippo Mazzini tromba
Alessio Della Giovampaola tromba
Saverio Zacchei trombone
Francesco Agnello corno
Lorenzo Malatesta tuba
Ingresso Euro 5,00
Inizio ore 21:15
* * *
I Rasenna Brass nascono nel 2011 dalla collaborazione di quattro musicisti aretini: Marco Francioni, Francesco Agnello, Saverio Zacchei e Filippo Mazzini.
L’omaggio alla città di Arezzo è all’origine della scelta del nome del quintetto: “Rasenna” è infatti la denominazione con cui il popolo etrusco, antico abitante di queste terre, designava sé stesso.
Fin dall’inizio la formazione cameristica ha fatto della versatilità il suo tratto distintivo: il repertorio dei Rasenna spazia tuttora dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici, per approdare a generi decisamente più̀ moderni come il pop, il rock e le colonne sonore del grande cinema. La prima esibizione del quintetto risale al giugno del 2012 in occasione dell’ inaugurazione della mostra di Lucio Fontana presso la galleria di Arte Moderna di Arezzo; da allora i Rasenna Brass hanno iniziato un’intensa collaborazione con il Comune di Arezzo, prendendo parte a numerose rassegne e iniziative culturali, come il festival d’arte contemporanea “Icastica”.
Altre collaborazioni importanti sono state quelle con la Provincia di Prato e la Filarmonica P. Mascagni di Iolo (PO), rese possibili dalla partecipazione del maestro Alessio Stabile alla tuba.
Il 25 Maggio del 2013 i Rasenna Brass si sono esibiti in occasione della rassegna “Musicalmente Insieme” presso la parrocchia di San Zanobi a Scandicci (FI), nel cui cartellone figuravano diverse formazioni cameristiche del “Maggio Musicale Fiorentino”.
Dal Gennaio del 2014 entrano a far parte del quintetto Alessio Della Giovampaola, che subentra a Marco Francioni nel ruolo di trombettista, e Riccardo Fabbri, che con la tuba completa la formazione.
Da ricordare la partecipazione alla rassegna culturale “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano nell’estate del 2014 e al Simmetrie Festival di Arezzo nel 2015.
* * *