ore 11,30
musica dal Rinascimento
MUSICA PER LA MESSA
Musica Sacra dal repertorio rinascimentale europeo durante la funzione domenicale
CORO EFFETTI SONORI diretto dal M° Elisa Pasquini
Ingresso libero
* * *
Coro giovanile Effetti Sonori nasce nel dicembre del 2011 a Foiano della Chiana, grazie alla volontà del suo fondatore, e attuale direttore, e di alcuni ragazzi di continuare l’esperienza maturata nel progetto Vocalmente. Si è da subito esibito in importanti rassegne e concerti a Firenze, Prato, Roma, Empoli, Arezzo e provincia. Si ricorda in particolare l’invito a partecipare al XXXIII Festival Internazionale di Musiche Polifoniche Voci d’Europa a Porto Torres (2016), alla stagione concertistica Echi – Il canto del cigno (Arezzo 2017), alla XX Rassegna per cori giovanili “Note sotto l’albero” a Trieste (2018), e al Festival di Primavera a Montecatini Terme (2019). Ogni ottobre, organizza la Rassegna Internazionale di Cori Giovanili “Gaudeamus igitur”, giunta alla sua quinta edizione, nel periodo natalizio organizza il concerto “Natale in armonia” e ogni febbraio lo spettacolo di cabaret musicale “Humor Bizzarro” all’interno dei festeggiamenti del carnevale di Foiano della Chiana.
Collabora frequentemente come coro laboratorio al corso per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e con l’ensemble strumentale di musica antica Anonima Frottolisti per la rievocazione delle musiche associate alla Battaglia di Scannagallo o battaglia di Marciano.
Ha partecipato a concorsi nazionali dei quali si ricorda: “Riviera Etrusca” (Piombino aprile 2016 – primo premio); “Nuove voci per Guido” (Arezzo maggio 2018 – secondo premio e premio per il miglior direttore); 36° Concorso Polifonico Nazionale Guido D’Arezzo, (Arezzo, 10 novembre 2019 – primo premio categoria cori misti).
Ben dieci dei coristi del Coro giovanile Effetti Sonori hanno superato l’audizione per entrare a far parte dell’organico del Coro Giovanile Toscano 2016/2017 che li ha visti esibirsi in importanti festival corali. Il coro ha realizzato la prima esecuzione di due opere: “Accenna il cuore” di Riccardo Schioppa (7 ottobre 2017, Monte San Savino) e “Bacco e Arianna” di Marco Ferretti (24 febbraio 2018, Foiano della Chiana).
È diretto dal M° Elisa Pasquini, suo fondatore, che, con l’intento di far conoscere e promuovere la realtà corale anche tra i giovani, affronta un repertorio stimolante e accattivante che spazia dal vocal pop al profano senza tralasciare l’interesse per il repertorio sacro e classico.
Evento inserito nell’ambito del XI FESTIVAL DI MUSICA ANTICA - SUONI DALLA TORRE
Torre e Centro Storico di Marciano della Chiana
21>23 luglio 2023
* * *
Info Festival
Officine della cultura
tel. 0575 27961 – 338 8431111
biglietteria@officinedellacultura.org
Ad oggi il coro è costituito da 25 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 28 anni.