GM4tet – PROGETTO ORIGINALS Feat PAUL WERTICO
Gianmarco Scaglia contrabbasso
Simone Gubbiotti chitarra
Mirko Pedrotti vibrafono
Paul Wertico batteria
Ore 21:15
ingresso € 10,00
-> Acquista online su Ticketone
* * *
Gm4tet nasce come collective stabile, dell’Associazione Valdarno Jazz, dall’idea del contrabbassista Gianmarco Scaglia in seguito condivisa da Mirko Pedrotti e Simone Gubbiotti.
Si tratta di un omaggio all’interplay, una sorta di autoritratto a metà tra ragione ed istinto, tra rigore e libertà in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio il cui unico desiderio resta quello di comunicare.
In questo scorrere di energie ed idee, di volta in volta, il nucleo della formazione si apre a nuovi ospiti e diverse collaborazioni, in questo caso abbiamo wertco alla batteria; Tutto questo fa del progetto.originals una esperienza quasi unica nel panorama jazzistico europeo. Il repertorio è formato da composizioni originali principalmente di Scaglia ma senza disdegnare ricerche sonore di composizioni di autori contemporanei. I quattro musicisti insieme collaborano con grande energia e con rilassamento e creatività alla progressione sonora, armonica e ritmica del concerto in una sorta di quadro a volte naif a volte impressionistico o estemporaneo.
About…
“…bassista di talento, maturo e intelligente, nel quale l’anima esplorativa, lontana dai consueti cliché, è amalgamata con il desiderio di comunicare “ – S. A. ( Musica Jazz).
…Scaglia’s fully developed compositions range from the gritty and bluesy, to the aerial and Feather-light, and sometimes both at once. Listen to L’altra Faccia della Luna for a Sampling of his “ghost blues” tendencies as a composer. – JK (Double Bassist).
…Scaglia’s sound is big and round without being obtrusive, and he walks a slamming bass line that’s rock. – JK (Double Bassist).
…Si precisano poi molto chiaramente, lungo l’intero percorso dei due dischi, il polso e la caratura di musicista dalla profonda cultura di Scaglia. – Schiozzi (Musica Jazz).