Un viaggio a cavallo di epoche lontane e linguaggi diversi
Federica Lotti flauto
Alecx Chung flauto
Samuele Amidei pianoforte
J. S. Bach Sonata in si minore BWV 1030 per flauto e cembalo obbligato (versione con pianoforte)
C. Ambrosini Classifying the Thousand shortest Sounds in the World (2012), scritto per Federica Lotti
P. I. Ciaikovsky Aria di Lensky, adattamento per flauto e pianoforte dall’opera ‘Eugenio Onieghin’
B. Maderna Dialodia per due flauti
E. Burton Sonatina for flute and piano
T. Takemitsu Air per flauto solo
F. Adalbert Doppler Andante e Rondò, per due flauti e pianoforte
Ingresso Euro 8,00 – ridotto Euro 5,00
Inizio ore 21:15 – in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Verdi
* * *
Federica Lotti ha cominciato undicenne lo studio del flauto con Roberto Fabbriciani, diplomandosi in soli cinque anni presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, iniziando subito una brillante attività concertistica. Si è in seguito perfezionata con Severino Gazzelloni all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo diploma di merito e borsa di studio, con Conrad Klemm all’Accademia Musicale Tifernate di Città di Castello e all’Accademia di S. Cecilia di
Roma, con Alain Marion all’Accademia Internazionale di Nizza, con Pierre- Yves Artaud all’IRCAM di Parigi e ai Ferienkursen di Darmstadt. Di particolare importanza l’ esperienza maturata attraverso un anno di lavoro con il violinista-compositore fiorentino Bruno Bartolozzi, pioniere dei “Nuovi suoni” per i legni.
È stata fra i vincitori di numerosi concorsi (Cesena, Stresa, Briccialdi di Terni).
Come solista ha suonato con orchestre italiane e straniere (RAI di Roma, Orchestra di Lublino in Polonia, Galuppi di Venezia, Teatro di Lucca, Filarmonica di Udine, Filarmonica di Bacau e quella di Arad).
Ha partecipato ad importanti rassegne (Biennale Musica di Venezia, Biennale di Zagabria, Venezia Opera prima, Autunno Musicale di Como, Festival dell’Accademia Barocca di Roma, Festival Pontino, Biennale di Capodistria) ed ha suonato in sale prestigiose quali il Piccolo Regio di Torino, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Conservatorio di Strasburgo, il Centre Pompidou di Parigi, la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, la Sala Grande dell’Accademia Chopin di Varsavia, la Recital Hall del College of Music dell’Università del North Texas, la Linhart Hall di Lubiana, la Hiratsuka Hall di Tokyo.
Ha effettuato concerti e tournées in Spagna, Francia, Olanda, Turchia, Croazia, Romania, Polonia, Malta, Texas (USA) e registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per il 1°canale RAI, Radio Capodistria, Radio Tirolo.
Ha inciso per Edipan, Tau Kay, Curci.
Docente al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, tiene regolarmente corsi estivi di perfezionamento (Oropa, Monte S. Savino, Cortina, Pola, Cava de’ Tirreni, Ischia); suoi allievi si sono affermati in vari concorsi nazionali e svolgono regolare attività didattica e concertistica.
È invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Castello di Belveglio, Krakamp, Flautistra a Capodistria, Flauta Aurea a Zagabria).
Fra i suoi interessi, la musica cameristica con un repertorio a torto meno frequentato, da eseguirsi con organici particolari.
Sensibile alle nuove tecniche, si dedica anche al repertorio contemporaneo usando tutti gli strumenti della famiglia del flauto (dal basso all’ottavino), collaborando con numerosi compositori che hanno scritto pezzi dedicati a lei, fra i quali Ambrosini, Anzaghi, Ballio, Bo, Flores Abad, Mirigliano, Montalbetti, Samorì, Sammarchi, Pasquotti, Perocco, Tao Yu, Ugoletti.
Nel 1999 è stata fra i promotori delle iniziative per celebrare a Vittorio Veneto e Venezia 250 anni dalla nascita di Lorenzo Da Ponte.
È stata invitata dal Laboratorio di Acustica del CNR presso la Fondazione “G. Cini” di Venezia a tenere un seminario sugli strumenti a fiato, dall’Accademia Musicale “Dokuz Eylul” di Smirne, dall’Accademia Chopin di Varsavia, dal College of Music dell’Università del North Texas, dall’Accademia di Musica di Zagabria e da quella di Lubiana, dalla Kunst Universität di Graz, dalla Scuola di Musica di Capodistria, dal Conservatorio Superiòr de Musica di Salamanca per masterclasses e lectures in particolare sul repertorio italiano contemporaneo, e dal KTH (Istituto Reale di Tecnologia) di Stoccolma per partecipare ad esperimenti di Psicoacustica e sull’utilizzo del “motion capture”.
Mette la sua creatività musicale al servizio di temi a carattere etico (dialogo interculturale ed interreligioso, ambientalismo) e di impegno civile. Sposata col compositore Corrado Pasquotti ha due figli, Costanza di 27 anni e Lorenzo di 22, che hanno scelto di dedicarsi alla musica secondo il loro punto di vista. Nel dicembre 2015 ha debuttato in Giappone, effettuando masterclass e concerti (da solista con orchestra d’archi, e in ambito cameristico) a Tokyo e nell’isola di Hokkaido.
Cheuk Fai Chung
Nasce ad Hong Kong dove intraprende gli studi flautistici con Megan Sterling, primo flauto della Hong Kong Philharmonic Orchestra. Consegue poi la laurea triennale in flauto presso l’Università del Nord Texas studiando con il M° Mary Karen Clardy.
È attualmente iscritto al corso di biennio di II livello presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Federica Lotti.
La sua carriera flautistica lo vede impegnato come primo flauto alla Metropolitan Youth Orchestra di Hong Kong e alla Hong Kong Flute Centre Flute Orchestra, con cui si è esibito accompagnando famosi flautisti tra i quali Andras Adorjan, Robert Aitken, William Bennett, Shigenori Kudo e Emmanuel Pahud.
Ha suonato come flauto solista con la Hong Kong Civic Youth Orchestra, e con lo Hong Kong Flute Quartet durante la BFS International Convention in Manchester. Con il Quartetto ha inoltre registrato tutti i tre Concerti per ottavino di Vivaldi collaborando con l’ottavinista Jan Junker per la Radio Television Hong Kong (RTHK) Radio Station 4.
Nel biennio 2013/2014 vince le borse di studio Dr. Jon Krumerman and Mrs. Caren Krumerman e la George Morey Memorial. Sempre nel 2013 è stato invitato come solista per un concerto durante l’International Chamber Music Series organizzata dalla Lewisville Lake Symphony.
Nel Maggio 2016 vince l’audizione come solista e si esibisce accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Venezia.
Si è perfezionato partecipando alle masterclass dei Mº Andras Adorjan, William Bennett, Dieter Flury, Davide Formisano, Susan Milan e Robert Langevin.