Cena umbra itinerante per le vie del centro storico + Sonidumbra in concerto
Barbara Bucci, canto, percussioni
Marco Baccarelli, organetti, fisarmonica
Gabriele Russo, violino, nikelarpa, chitarra battente, voce
Lorenzo Salvatori, chitarra, chitarra barocca
Massimiliano Dragoni, tamburelli e percussioni
Franz Albert Mayer, contrabbasso
Ingresso 30 Euro comprendente concerto + cena – Inizio ore 20:15
Ai fini della partecipazione è necessaria la prenotazione presso Officine della Cultura: 0575/27961
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Teatro Rosini
Cena a cura di:
Ristorante La Rocca
Ristorante Il Goccino
Ristorante La Maggiolata
Osteria Le Botti
Ristorante La Tavernetta
Osteria Da Totò
IL MENU
Partenza da Porta San Giovanni con gli antipasti a cura dei ristoranti La Rocca e Il Goccino: crescia e torta al testo con… sfiziosità umbre sul piatto.
In zona Scalinata primo piatto a cura del ristorante La Maggiolata: stringoli con ragù alla spoletina.
In zona Porta San Giusto primo piatto a cura dell’osteria Le Botti: tagliatelle alla norcina.
In zona Corsica secondo piatto a cura del ristorante La Tavernetta: pollo ai peperoni.
In Piazza del Comune, con concerto sopra le logge, i dolci a cura dell’osteria Da Totò: tozzetti alle mandorle, attorta farcita alle mele, castagnole al miele di bosco, torciglione farcito e torcolo di San Costanzo.
* * *
“FESTA UMBRA è un modo di intendere la cultura orale regionale celebrando il repertorio che corrisponde alla nostra personale idea di festa tradizionale così come l’abbiamo fatta vivere e rifunzionalizzare in occasioni d’intrattenimento, sagre, fiere, ritrovi durante tutta la storia di Sonidumbra iniziata nel 1997”.
Nel concerto sarà possibile rivivere il senso del divertimento collettivo legato ai momenti rituali che scandivano la vita e il ciclo dell’anno nella cultura tradizionale attraverso l’esecuzione di storie, ballate, stornelli, polivocalità e repertori raccolti in Umbria dalle storiche campagne di registrazione effettuate da D. Carpitella e T. Seppilli dal 1956 fino ai documenti registrati da Sonidumbra nel corso della sua attività di ricerca.
* * *
Gruppo di ricerca e riproposizione, SONIDUMBRA nasce nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria.
La scelta del repertorio, l’uso di strumenti tradizionali e di tecniche espressive di grande coinvolgimento, sono gli elementi utilizzati da SONIDUMBRA per interpretare una musica che, vissuta nella cultura contadina in funzione del ciclo della vita umana e del calendario, diventa oggi spettacolo.
In questa ottica, Sonidumbra esegue il repertorio vocale e strumentale della regione appreso dalla voce dei testimoni diretti di una cultura passata e riproposti ad un ascolto moderno.
Il gruppo, unico nel suo genere nel panorama umbro, ha partecipato a prestigiosi festival e rassegne quali: Festival della Zampogna di Maranola, Isole di Perugia, Rassegna etnica “Maree culture in viaggio” di Terni, Umbria folk festival di Orvieto , Civitella Alfedena Folk festival, Monsano Folk festival “Pifferi, muse e zampogne” di Arezzo, Paleariza festival di Reggio Calabria; ha realizzato numerosi spettacoli e collaborazioni per comuni, associazioni, radio, televisioni (RAI), scuole e ha tenuto seminari e incontri per diversi centri culturali (Istituto Pareggiato “Briccialdi “ di Terni , Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Roma, Centro Tradizioni alto Lazio, Università di Perugia, Conservatorio superiore di Ginevra, EBU (European Broadcasting Union, ovvero l’associazione delle emittenti radiofoniche europee nell’incontro di Torino 2009).
Brani di Sonidumbra sono presenti in diverse compilation: nel cd “Tribù italiche Umbria” allegato alla prestigiosa rivista “World music magazine”, “Aie d’Italia”, compilation prodotta e presentata dal MEI (meeting etichette indipendenti) di Faenza. Nel 2012 sono usciti contemporaneamente i lavori discografici del gruppo: FESTA UMBRA (inciso nel 2003) e FILOME’ (2012).
Il gruppo Sonidumbra, diventato il punto di riferimento per la riproposta della musica di tradizione orale umbra, è anche un’associazione culturale di studio e promozione delle tradizioni musicali. Oltre alla ricerca e all’attività didattica (scuole, Università Popolare) Sonidumbra collabora con istituzioni come la Provincia di Perugia (pubblicando per la rivista antropologica ”Percorsi Umbri”), il CEDRAV (centro per la documentazione e ricerca antropologica in Valnerina) organizzando eventi culturali tesi alla promozione del patrimonio immateriale con concerti, stages, conferenze, approfondimenti.