Marco Dalsass violoncello
Giacomo Dalla Libera pianoforte
musiche di L.V. Beethoven, C. Debussy, G. Faurè, F. Mendelssohn.
Ore 21:15
ingresso libero
* * *
PROGRAMMA
F. Mendelssohn: Lied ohne Worte, Op. 100
- Andante con moto
L.v. Beethoven: Sonata IV Op 102 n. 1 in do maggiore
- Andante
- Allegro vivace
- Adagio
- Allegro vivace
G. Faurè : – Sicilienne, Op 78
- Apres un Reve, Op 7
- Elegia, Op 24
C. Debussy: Sonata (1911)
- Prologue/ Lent sostenuto e molto risoluto
- Sérenade/ Modéremént animé, Fantasque et léger
- Finale/ Animé, Léger et nerveux
Marco Dalsass ha conseguito il diploma con il massimo dei vota e borsa di studio del Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto egida del M° Enrico Egano, quindi si è perfezionato con Antonio Janigro, Mario Brunello e Rocco Filippini. Nel 1998 conclude il perfezionamento con Antonio Meneses presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biella dove ottiene il diploma di eccellenza. Dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali, gli viene riconosciuto nel 1990 il premio per la miglior interpretazione di “Ciaccona, Intermezzo e Adagio” di Luigi Dallapiccola al Consorso Internazionale di Violoncello “Gaspar Cassadò” di Firenze.
Cofondatore dell’Ensemble di 12 violoncelli “Heitor Villa ~ Lobos” partecipa a prestigiosi festivals internazionali. Si è esibito in tutta Europa, Canada, Americhe, Estremo Oriente, Paesi Arabi, partecipando in particolare al Festival di Salisburgo, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall (Lincoln Center) di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood – Boston, Teatro Teresa Carreno di Caracas. Nel 1993 ottiene un importante riconoscimento con il Trio d’Archi di Venezia dall’Università di Bloomington (Indiana) per volontà del M° Franco Gulli. È stato primo violoncello con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Italiana d’Archi e Filarmonia Veneta. Molte le collaborazioni solistiche con Sigisvald Kuijken, Chiara Banchini, Alessandro Perpich, Mario Brunello, Peter Waldner, Manuel Tomadin e con le orchestre Filarmonica di Zagabria, Toronto Corktown Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Mitteleuropa Orchestra.
Giacomo Dalla Libera, studia al Conservatorio di Padova con la Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode. Perfezionatosi all’Accademia Pianistica Internazionale di Padova sotto la guida di R.
Zadra, F. Righini e T. Poli, continua lo studio del pianoforte all’Accademia Internazionale di Trento seguito da L. Margarius, frequentando nello stesso periodo anche il corso medio di composizione. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da A. Ciccolini, P. Badura-Skoda, A. Ballista e K. Bogino. Membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino e i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” 2002. Tiene concerti in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Francia, Cina. Ha frequentato inoltre la facoltà di Lettere all’Università di Padova laureandosi in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo con il voto di 110 e lode.