DUE FLAUTI IN VIAGGIO – da Scarlatti ai giorni nostri
Federica Lotti flauto, flauto in Sol/voce e ottavino
Caterina Stocchi flauto, flauto/voce **
con la partecipazione di Alessandro Tricomi pianoforte
Ore 21:15
ingresso libero
***
PROGRAMMA
Domenico Scarlatti (1685-1757) – Allegro in Sol maggiore (dalle composizioni per tastiera, arr. Peter e Leola Wilkins)
Ferruccio Busoni (1866-1924)- Duo, per due flauti e pianoforte
Georg Philipp Telemann (1681-1767) – Fantasia n. 1 in La maggiore per flauto solo **
Franz Adalbert Doppler (1821-1883) – Don Giovanni, dal Potpourris per due flauti
Corrado Pasquotti (1954) – Aria IV dall’opera da Camera “Senhal” (1982) su testo di Andrea Zanzotto, per ottavino* scritto per Federica Lotti
Friedrich Kuhlau (1786-1832) – Variazioni su un’antica aria svedese op. 102, per due flauti
***
Georges Bizet (1838-1875) – Ouverture dalla Carmen, versione per due flauti
Doina Rotaru (1951) – Epistrophe (2009)**
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – 2 duetti da “Il flauto magico” n.6 e n.15
Mauro Montalbetti (1969)- Prélude en pleurs (2016), per flauto in Sol/voce *
Bruno Maderna(1920-1972) – Dialodia (1971), per due flauti
Franz Adalbert Doppler – Duettino ungherese op. 36, per due flauti e pianoforte
Federica Lotti
Sensibile interprete di un vasto repertorio che va dal classico al contemporaneo e dedicataria di numerosi pezzi espressamente scritti per lei da importanti compositori del nostro tempo, ha suonato come solista con orchestre italiane e straniere, per istituzioni quali la Biennale di Venezia e il Festival Pontino, e in sale prestigiose di tutto il mondo (Piccolo Regio di Torino, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Conservatorio di Strasburgo, Centro Pompidou di Parigi, Mozarteum di Salisburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Linhart Hall di Lubiana, oltre che a Graz, Zagabria, Stoccolma, Salamanca, Izmir, Bacau, Denton in Texas, Tokyo, Hong Kong e in varie città della Cina). Ha registrato trasmissioni televisive e radiofoniche per RaiUno, Radio Capodistria, Radio Tirolo ed inciso per Edipan, Taukay, Curci, Brilliant. Docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia vi ha organizzato numerosi progetti, spesso in collaborazione con le più importanti realtà culturali della città lagunare. In occasione della sua prossima tournée asiatica è stata invitata anche a Macao e Taiwan. Mette la sua creatività musicale al servizio di temi a carattere etico e di impegno civile.
Caterina Stocchi, flautista e docente, consegue il Diploma vecchio ordinamento presso l’Istituto Musicale R. Franci di Siena con il M° L. Tristaino e poi il Diploma accademico di II livello in flauto traverso con 110/110 e lode al Conservatorio B. Marcello di Venezia con il M° F. Lotti. Nel 2016 conclude brillantemente il corso del Cycles de Spécialisation al Conservatorio di Strasburgo sotto la guida del M° M. Caroli.
Si è inoltre perfezionata in corsi annuali e masteclass coi M° E. Pahud, G. Pretto, A. Oliva, N. Mazzanti, M. Zupan.
La sua attività artistica e di ricerca comprende diversi ambiti: da un lato il repertorio tradizionale del flauto traverso, con particolare attenzione al periodo barocco e al Novecento; dall’altro la diffusione della musica contemporanea e l’espansione della letteratura per e con il flauto traverso.
Si esibisce regolarmente in qualità di solista, primo flauto d’orchestra e come membro di gruppi da camera in eventi e concerti nelle più grandi città d’Italia collaborando con i maggiori Enti e associazioni del territorio, tra i molti il teatro La Fenice, il teatro Malibran, il Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia, il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Petrarca di Arezzo.
Nel 2017 partecipa come solista nell’opera FENIX DNA – l’arte del fuoco in musica, commissionata dal Teatro la Fenice per il cartellone 2016/2017.
Dal 2013 intraprende regolarmente tour all’estero, in particolare Cina e Giappone, dove oltre all’attività concertistica viene chiamata a tenere corsi e masterclass strumentali; dal 2017 è consulente per la Hong Kong International Flute Association (HKIFA) e per la scuola musicale Melos Music Centre di Hong Kong come referente per il territorio italiano.
Da sempre appassionata all’insegnamento strumentale nel 2016 risulta vincitrice del concorso statale per docenti, ed è attualmente titolare di ruolo della cattedra di flauto traverso presso l’ I. C. “ G. C. Parolari” di Zelarino, dedicandosi attivamente all’insegnamento della pratica musicale solistica e d’insieme, riscontrando ottimi risultati anche per le ammissioni degli studenti ai conservatori ed ai licei musicali.
Alessandro Tricomi si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode, nel 1983, presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Antonio Bacchelli ed ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico – Laurea di II livello ad indirizzo interpretativo-esecutivo, col massimo dei voti, presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. In pianoforte si è perfezionato con i Maestri L. Passaglia, G. Agosti, K. Bogino, A. Weissemberg ed ha studiato composizione e direzione di coro, in particolare col M° Fosco Corti. Ha riportato prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte e di musica da camera, si è esibito in Italia, Europa, Stati Uniti ed Asia (Taywan) in recital solistici, in qualità di solista con orchestra ed in varie formazioni cameristiche. Dal 1985 è docente di pianoforte principale presso il Liceo musicale di Arezzo e tiene stages di perfezionamento pianistico ad allievi della Furman University del South Carolina (Stati Uniti). Nel 2018, in occasione del 500° Anniversario del Tempio di S. Biagio in Montepulciano, ha eseguito da solista la Fantasia op.80 di L.V. Beethoven ed il Concerto BWV 1065 di J.S. Bach; sempre nel 2018 ha inciso, in qualità di organista, per l’etichetta Melos, l’integrale delle composizioni corali di C. Pedini.