Nel corso degli anni il Festival delle Musiche ha ampliato il suo territorio, andando ad interessare prima il comune di Lucignano e, dal 2014, i Comuni di Cortona e di Civitella in Val di Chiana. La nuova sezione del Festival che interessa questi territori è dedicata all'incontro e alla contaminazione tra culture, tradizioni e linguaggi diversi.
Lucignano, il paese della “Maggiolata”, dove forte è il legame con la musica popolare ed il folklore, mette a disposizione il suo caratteristico centro storico per dare spazio all’incontro tra culture e tradizioni diverse. Il 2014 sarà dedicato alla Tradizione Toscana, con il classico appuntamento in collaborazione con i ristoranti del Centro Storico che offre la cena + spettacolo, oltre al concerto del collaudato duo Lanzi Moneti che festeggia 20 anni di attività della Casa del Vento.
Il tema della contaminazione è mantenuto a Civitella, dove si esibirà BANDATOMICA, la versione itinerante dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, abbinata alla serata “Calici di Stelle”.
A Cortona si mette invece in gioco il rapporto musica/testo, con due serate di teatro musicale, genere quest’ultimo particolarmente vicino all’attività di produzione di Officine della Cultura.
Sarà il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona) ad ospitare i due appuntamenti, abbinati all’apertura serale del museo in occasione della mostra temporanea “Seduzione Etrusca - dai segreti di Holkham Hall alle meraviglie del British Museum”.
L’iniziativa offre al pubblico la visione dello spettacolo abbinata alla visita dell’importante mostra temporanea offerta dal museo con un biglietto unico per i due eventi.
BANDATOMICA in concerto
sabato 9 agosto 2014 Piazza Alcide Lazzeri, Civitella in Val di Chiana
Ore 21.15 BANDATOMICA in concerto In collaborazione con Slow Food nell’ambito di Calici di stelle