Laura Andreini, soprano
Jacopo Facchini, alto
Paolo Cantamessa e Patrizio Focardi, violino
Andrea Lattarulo, violoncello
Alessio Nocentini, maestro al cembalo
Accademia Barocca di Arezzo su strumenti d’epoca
Musiche di Vivaldi e Händel
Ingresso libero – Inizio ore 21:15
* * *
L’Accademia Barocca di Arezzo nasce dalla volontà di alcuni musicisti di creare nella città di Arezzo un polo di eccellenza per la musica barocca; più nel dettaglio, il fine ultimo del progetto è la costituzione di un gruppo strumentale e di un centro di formazione musicale strettamente radicati nel territorio aretino.
I musicisti che si stanno dedicando a questa iniziativa intendono eseguire, con strumenti originali e tramite una costante ricerca filologica musicale, un variegato repertorio stilisticamente più vicino possibile agli usi dell’epoca allo scopo di intrattenere gli appassionati e di in-formare il pubblico meno abituato all’ascolto della musica barocca.
Eguale importanza avrà la parte didattica che intende trovare nella pratica finalizzata ai concerti il suo principio didattico di base.
All’interno dell’Accademia musicisti affermati a livello internazionale si affiancano sia a musicisti in via di formazione sia a giovani professionisti che stanno ricercando una specializzazione nel repertorio barocco.
L’esperienza dei professionisti si unisce all’entusiasmo dei più giovani nel desiderio di dar vita, in sintonia con gli organismi presenti e operanti sul territorio, ad una realtà stabile di produzione e formazione.
Tags: festival delle musiche, marciano della chiana, suoni dalla torre