ARMONERA – ARMONIE DI TANGO


CASTIGLION FIORENTINO - Chiostro di San Francesco

armoneraARMONERA – ARMONIE DI TANGO
Marzia Neri voce
Alessandro Moretti fisarmonica
Mauro Maurizi contrabbasso

Esibizione di coppie di ballerini dell’Associazione Desde El Alma

Ore 21:15
Ingresso € 5,00

Il Progetto nasce dall’incontro di musicisti toscani provenienti da esperienze musicali diverse, ma accomunati da una grande passione: il tango argentino.
Da questa profonda passione scaturisce la voglia di diffondere e far apprezzare questa musica popolare nata in Argentina, il cui profondo legame con il nostro paese è ben evidente nella struttura armonica, che è tipicamente italiana.
Questa forma musicale raggiunge la sua massima espressione ed i più alti livelli attraverso l’opera di compositori che hanno lasciato il segno.
Primo fra tutti è senza dubbio Astor Piazzolla, al quale va il merito di aver conferito al tango una dimensione del tutto nuova, sia per il valore delle composizioni che per la sorprendente inventiva degli arrangiamenti.
Ma il repertorio di “ARMONERA” non è unicamente legato al tango. Infatti da Piazzolla a Richard Galliano il passo è breve. Attraverso Galliano il repertorio si muove in un genere che lo stesso Galliano ha creato (che deriva dal genere “musette”), nel quale si incontrano e si mescolano swing, tango, i valzer dei bistrot parigini e le improvvisazioni con chiari riferimenti a Keith Jarrett, Parker e Coltrane.
Il percorso musicale di “ARMONERA” si articola quindi su più fronti e non mancano arrangiamenti di brani appartenenti al cosiddetto genere “pop” , da noi adattati e rivisitati oltre a brani originali scritti da Alessandro Moretti e Gianni Zei,un repertorio che trova spazio e apprezzamento sia in un pubblico di nicchia che in un pubblico meno allenato all’ascolto.