JAZZ ON THE CORNER
ROMINA CAPITANI 4tet feat STEVE RUDOLPH ed ETTORE FIORAVANTI
Romina Capitani voce
Steve Rudolph pianoforte
Giacomo Rossi contrabbasso
Ettore Fioravanti batteria
Ore 21:15
ingresso libero
* * *
Il pianista americano Steve Rudolph, jazzista di lungo corso, e la jazz vocalist e autrice Romina Capitani, tra le più apprezzate voci della sua generazione, si incontrano artisticamente a partire dal 2013 in Italia, dove tengono numerosi concerti negli anni a seguire, sia in duo, che trio e quartetto, all’interno del festival JazZenJourney nel chianti senese e in varie altre locations (Siena, Murlo, Chiusdino).
La loro riuscita collaborazione li porta in studio di registrazione: il loro primo lavoro discografico “I Thought About You” viene pubblicato dall’etichetta statunitense PACT RECORDS nel settembre 2018. Ispirato al celebre duo piano e voce di Bill Evans e Tony Bennett, l’album racchiude una selezione di standard jazz (composti fra gli altri da J.Mercer, R. Rodgers, L. Hart, H. Mancini, J. Kern, H. Carmichael) e capolavori del repertorio brasiliano d’autore, come Ritratto in Bianco e Nero (Jobim) – unico brano con testo in italiano del disco – e Beatriz (Edu Lobo/Chico Buarque).
Non mancano incursioni nel jazz vocale più ardito (il virtuoso “vocalese” Farmer’s Market ne è una dimostrazione), così come romantiche ballads (Two For The Road, Skylark) e un omaggio al pianista contemporaneo Chick Corea (You’re Everything).
Nella primavera 2019 i due artisti si riuniscono nuovamente per una serie di concerti di presentazione del loro CD negli Stati Uniti, in Pennsylvania.
Il loro concerto propone una selezione di grandi standard del jazz all’insegna delle contaminazioni e dell’interplay.
La voce di Romina Capitani interpreta con grande sensibilità un repertorio vario e ricco di atmosfere, il pianoforte di Steve Rudolph contrappunta le melodie, avvolgendole in tessuti armonici di grande suggestione, ritagliando nei brani anche uno spicchio di improvvisazione senza perdere di vista il contesto melodico. Ne risulta quindi un paesaggio sonoro di estrema raffinatezza e sostanza, allo stesso tempo di facile ascolto ed estremamente apprezzabile dal punto di vista musicale.
* * *
Steve Rudolph può vantare una carriera di oltre cinquant’anni di produzione musicale professionale. La rivista Jazz Improv afferma: “Rudolph è un pianista intelligente, swingante e brillante…semplicemente eccezionale”.
Vincitore del Jazziz Magazine Piano Competition al Seven Springs Jazz Festival nel 2000, ha ricevuto anche due Jazz Composition Fellowships dal PA Council on the Arts. Con undici CD come leader, ha lavorato come produttore, arrangiatore e performer in molte registrazioni tra cui CD con Johnny Coles, Bill Goodwin, Ali Ryerson, Matt Wilson e Vinny Valentino. La sua vasta esperienza comprende esibizioni concertistiche con molti maestri del jazz, tra cui Louie Bellson, Clark Terry, Terry Gibbs, Rufus Reid, Buddy Tate, Al Gray, Mills Brothers e Cal Collins. Ha fatto tournée in tutti gli Stati Uniti, in India, in Europa, in Canada, in Russia e nei Caraibi. Steve è attualmente un artista “endorser” Yamaha ed è richiesto come didatta e performer.
Nato ad Evansville, U.S.A, e cresciuto vicino a Boonville, nell’Indiana, Steve ha studiato tromba e composizione con borsa di studio presso la Butler University di Indianapolis. A 22 anni ha spostato il suo focus strumentale principale sul pianoforte ed è stato assunto da Buddy Morrow per esibirsi con la Tommy Dorsey Orchestra nel 1977. Dal suo trasferimento ad Harrisburg nel 1978, è stato in gran parte responsabile della crescita e dello sviluppo della fiorente scena jazz in Pennsylvania. La sua devozione per l’arte del jazz lo ha spinto a fondare la Central PA Friends of Jazz, ora al suo 36 ° anno di attività tra concerti mensili, big band giovanili, jazz camp ed il PA Jazz Festival che si tiene ogni anno. Dal 2012 è stato direttore esecutivo di CPFJ. Steve ha ricevuto il prestigioso premio Harrisburg Arts Award nel 2002 per la dedizione al servizio artistico e alla comunità. Informazioni dettagliate sui suoi lavori discografici e concerti possono essere trovate su www.steverudolph.com.
Romina Capitani, jazz vocalist e cantautrice italiana, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ed il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in canto jazz. Durante la sua carriera ha pubblicato tre album come leader, collaborando con molti artisti all’estero, come nel cd “Easy Living – To Prague With Love”, con un trio jazz di Praga (T.Jochmann, L.Kytnar, T.Hobzek), ed in “I Thought About You”, pubblicato nel 2018 da Pact Records, registrato con il pianista americano Steve Rudolph.
Con la sua band italiana (R.Galardini, P.Corsi, G.Rossi, K.Lessmann, L.Di Chiappari), ha pubblicato il cd “Isola Jazz” (Philology Records, 2016) con composizioni originali e tributi a grandi pianisti come Luca Flores e Michel Petrucciani.
Si è esibita in alcuni dei maggiori festival jazz italiani e internazionali come: Reduta Jazz Club (Praga), Jazz Club Teplice (CZ), Jazz Dock Prague (CZ), New York Lincoln Center (USA), Pennsylvania Friends of Jazz (Harrisburg USA), Il Jazz Italiano per L’Aquila, Casa del Jazz (Roma ), Grey Cat Festival, Barga Jazz Festival, Valdarno Jazz Festival (IT), Tbilisi Jazz Club Il Melograno (Georgia), Percorsi Jazz Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica (Roma), Ancona Jazz, Piacenza Jazz Festival, Dolomiti Ski Jazz Festival, Blackmail Jazz Club (Firenze), Orange Jazz Club (Pistoia), Enoteca Jazz Club (Siena), Festival Jazz Mediterraneo (Isola d’Elba) e molti altri.
Ha collaborato come visiting professor con il Nyack College di New York e con alcune università europee di jazz, come il KUG a Graz (Austria), la HAMU a Praga (Repubblica Ceca), il Berlin Jazz Institut (Germania) ed il Tbilisi State Conservatory (Georgia).
Attualmente insegna canto jazz alla Siena Jazz University e al Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara.
Info: www.rominacapitani.com.