ENSEMBLE OUVERT DEL FESTIVAL MUSICALE SAVINESE


Teatro all'aperto, Monte San Savino

Alessandro Perpich Festival delle Musiche 2014

ENSEMBLE OUVERT DEL FESTIVAL MUSICALE SAVINESE
Concerto di chiusura

Carlo Gallo, pianoforte
Carlo Failli, clarinetto
J. Brahms, sonata per clarinetto e pianoforte op.120, n.2

Pierluigi Camicia, pianoforte
Marco Dalsass, violoncello
Paola Rubini, viola
Alessandro Perpich, violino
J. Brahms, quartetto op.25

ingresso 15,00 Euro – ridotto 8,00 Euro (riservato agli allievi dei corsi di interpretazione) compresa cena/buffet dopo il concerto

Carlo Failli

Nato ad Arezzo nel 1967, inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe di Antonio Vitale. Nel 1982 vince la selezione per entrare a far parte dell’ OGI-Orchestra Giovanile Italiana e due anni dopo si diploma, nel 1984, con il massimo dei voti. Successivamente ha studiato all’Accademia Internazionale di Musica di Biella con Antony Pay e alla Musikhochschule di Lubecca con Sabine Meyer. Nel 1996 vince il concorso per entrare a far parte come primo clarinetto dell’O.R.T. – Orchestra della Toscana, ruolo che ricopre per oltre 10 anni. Nel 1997 vince il terzo premio al “Carl Nielsen International Clarinet Competition” a Odense, Danimarca. Ha suonato come primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nella Malher Chamber Orchestra, nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel partecipando a tournée in Austria, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Polonia, Grecia, Turchia, Cina, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Stati Uniti. Svolge attività sia come solista che in formazioni cameristiche e nel 1999 ha ideato “Clarinetwork”, piccolo allestimento scenico intorno alla musica del 900 per clarinetto solo. È docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.

Carlo Gallo

Nato a Bari nel 1965, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli due anni, grazie ad un “orecchio” straordinario, partecipando, fino al 1970, a diverse manifestazioni musicali e a dirette radiofoniche. Successivamente ha intrapreso gli studi con la prof.ssa Marta Grilletti, sotto la cui guida ha conseguito il diploma presso il Conseravatorio “N. Piccinni” di Bari con lode e menzione speciale. Dopo aver seguito corsi tenuti da illustri Maestri quali Badura-Skoda, Lonquich e Fausto Zadra, si è perfezionato dapprima con il M° Michele Marvulli e successivamente con Aquiles Delle Vigne. Nel 1989 è stato ammesso al Corso Triennale dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia tenuto da Lya De Barberiis, diplomandosi nello stesso anno e ottenendo una borsa di studio finale dalla SIAE quale miglior diplomato dell’ A.A. 1988/89. Vincitore di diversi premi in Concorsi a categorie (Albenga, Osimo, Lamezia, Chieti…), di esecuzione pianistica (Pescara, Savona) e all’Internazionale F. Liszt di Lucca, si è esibito in molte città (Bari, Taranto, Roma, Genova, Aosta, Pescara, Ravello, Festival di Flaine…) e con diverse orchestre (Conservatorio di Bari, Sinfonica di Bari, Magna Grecia di Taranto, Gusella di Pescara, EurOrchestra di Bari) dirette dai Maestri Marrone, Samale, Giusti, Lentini. Si dedica da tempo alla musica da camera collaborando con illustri musicisti quali Cristiano Rossi (integrale delle sonate per violino e pianoforte di Brahms), Francesco D’Orazio, Michelangelo Lentini, Mauro Maur, in diverse formazioni dal duo al quartetto. Docente presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Paola Rubini

Diplomata brillantemente nel 1997 in violino al conservatorio “E.R. DUNI” di Matera sotto la guida del maestro Alessandro Perpich, ha conseguito successivamente anche il diploma in viola. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni, prediligendo la musica da camera. Ha effettuato varie registrazioni, quale prima viola con l’ensemble d’archi “La Corte Sveva” di cui è membro stabile sin dal 1993. Fonda nel 2000 l’ensemble “La Stravaganza” e con tale formazione esegue numerosi concerti in tutta Italia e all’estero, affiancando l’attività concertistica allo studio del repertorio classico sotto la guida del maestro F. Rossi (Violoncellista del Quartetto Italiano). Nel 2003 ha conseguito il diploma presso l’Accademia della Scala di Milano, seguendo i corsi di perfezionamento per professori d’orchestra in viola con il maestro Luca Ranieri (prima viola della RAI), di musica da camera con il maestro Simonide Braconi (Prima viola del Teatro della Scala) e di orchestre con rinomati direttori.

Pierluigi Camicia

Pierluigi Camicia è pianista nato: e pure il prestigio interpretativo e tecnico sono stati acquisiti e maturati da precocissima frequentazione dello strumento, all’alta scuola di insigni maestri. Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. I suoi recital in Europa e negli Stati Uniti d’America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione anche con solisti e direttori di fama; in duo con Michael Flaksman, in Trio con Flaksman e Angelo Persichilli, Vincenzo Mariozzi e Massimo Mercelli, l’attività cameristica é diventata occasione di proposte musicali affascinanti. Titolare di cattedra al Piccinni di Bari dal 1973, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale; insegna pianoforte e musica da camera in prestigiose Accademie italiane e tiene regolarmente Masterclasses in Europa e in USA. Ha inciso musiche di Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Bongiovanni e la Abegg. Il 1 Novembre 2007 il Ministro dell’Università On. Fabio Mussi lo ha nominato per “meritata fama” Direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Marco Dalsass

Ha esordito giovanissimo nel panorama musicale italiano vincendo numerosi concorsi e rassegne nazionali (Vittorio Veneto, Corsico, Torino, Biella, Palermo e Latina). Conseguito il diploma con il massimo dei voti e borsa di studio del Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto egida di Enrico Egano, si è perfezionato con Antonio Janigro. Ha frequentato i corsi dell’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con Rocco Filippini dal 1993 al 1997, e nel 1988 ha concluso il perfezionamento con Antonio Meneses presso l’Accademia di Musica di Biella, ottenendo il diploma di “eccellente”. Appassionato di musica contemporanea, ha ottenuto al Concorso Internazionale di violoncello “G. Cassadò” di Firenze il premio per la migliore interpretazione di “Ciaccona, intermezzo e adagio” di Luigi Dallapiccola risultando unico Italiano laureato. Nel 1985 è cofondatore dell’ensemble di 12 violoncelli “H. Villa-Lobos” con cui partecipa a prestigiosi festival e con il quale nel 1987 è invitato a rappresentare l’Italia in Brasile per il centenario della nascita di Villa-Lobos. La collaborazione con prestigiose formazioni cameristiche lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, USA, Canada, America Latina, Giappone, Cina, Tailandia, Corea, Malesia, Paesi Arabi, ecc., anche nel ruolo di primo violoncello solista. Ha collaborato altresì in qualità di primo violoncello con l’orchestra del Teatro comunale di Treviso, l’Orchestra Italiana d’Archi e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Ha insegnato nei conservatori di Cesena, Perugia, Cagliari e Novara. Dal 1995 tiene il corso di violoncello al Festival Musicale Savinese e dal 2002 all’Accademia “Corrado Romano” di Macerata.

Alessandro Perpich

Nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre diplomandosi a pieni voti e lode sia in violino, nel 1987 presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, che in viola, nel 2002 presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Nel 1982 ha studiato con Vaclav Benda presso il Conservatorio di Praga e per due volte, nel 1983 e nel 1984, è stato invitato dall’Accademia di Pommersfelden (Germania) a seguire i corsi di Wilhelm Waltz. Ha ottenuto nel 1989 la massima votazione all’esame finale dopo aver frequentato i Corsi di violino con Corrado Romano e di musica da camera con Adriano Vendramelli presso l’Accademia Internazionale di Biella. Con Corrado Romano ha continuato gli studi al Conservatorio di Ginevra ottenendo nel 1992 il “Premier Prix de Virtuosité”. In numerosi concorsi è risultato vincitore del primo premio (Vittorio Veneto, Pescara, Patti, Catanzaro, Chieti, ecc..). Ha suonato in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood di Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano, ecc.). Nel 1987 è stato invitato ad eseguire a Roma “L’Elogio per un ombra” di G. Petrassi alla presenza del Maestro. In seguito il suo interesse verso la musica contemporanea lo ha portato a collaborare con numerosi compositori quali: Manzoni, Razzi, Sifonia, Sciarrino, Cardi, Gervasoni, Rotili, Desiante… Incide per Bongiovanni, EPR, nel 1996 ha inciso l’integrale delle Sonate di Grieg per violino e pianoforte e i Divertimenti per due violini di P. Bini, e nel 1998 l’integrale dell’opera strumentale di G. Giordani. Nella stagione 2002/2003 (Il Coretto – Bari) ha realizzato l’integrale delle Sonate per pianoforte e violino di L. van Beethoven con Pierluigi Camicia. Dal 1993 al 2003 ha collaborato con il Festival Musicale Piceno nella ricerca musicologica e nella riscoperta artistica di compositori marchigiani quali Alaleona, Bini, Marchetti, Vecchiotti, Giordani, Brunetti, Sieber, realizzando, tra il 1994 e il 2002, 5 CD. Fondatore dell’ensemble d’archi “La Corte Sveva” con cui ha inciso un CD con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Paganini e ultimamente un nuovo CD con musiche di Vivaldi e Dall’Abaco avendo vinto il Premio Speciale della Fondazione “Masi” al Concorso Internazionale “G. Zinetti”. Nel gennaio 2005 “La Corte Sveva” ha suonato alla presenza di Carlo Azeglio Ciampi, Presidente della Repubblica Italiana. Dal 1995 ha anche la direzione artistica del Festival Musicale Savinese. È fondatore e direttore artistico dell’Accademia “Corrado Romano” a Macerata. Dal 1999 collabora con Cultura e Management s.r.l. di Verona. Dal 1989 al 1994 è stato docente di violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Vincitore di cattedra nel Concorso Nazionale, è stato dal 1994 al 2004 docente di ruolo e incaricato per i corsi di II° Livello al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Attualmente è docente al Conservatorio “G. Verdi” di Como. Numerosissimi suoi allievi hanno vinto primi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali. Suona su un Tommaso Carcassi del 1757 e un Paolo Sorgentone del 1996 (copia Domenico Montagnana).

Tags: , ,